Questo articolo non è più disponibile
1880. BOTANICA ANALITICA DEL GIBELLI

1880. BOTANICA ANALITICA DEL GIBELLI - GIUSEPPE GIBELLI - ...

Descrizione

X 146)               

1880. BOTANICA ANALITICA DEL GIBELLI

BOTANICA ANALITICA DEL DOTTOR  GIUSEPPE GIBELLI

123 tavole litografiche fuori testo a piena pagina disegnate dal dottor Giuseppe Gibelli e incise da Giudici con migliaia di particolari numerati e con corredo di denominazioni scientifiche commentate. Volume in quarto (cm.20x25) rilegato editorialmente in tutta tela con doppio tassello in pelle  al dorso, con 369 carte di cui 130 in carta forte con litografie di botanica, poche macchioline sparse, esemplare nel complesso ben conservato.

Giuseppe GIBELLI. Professore di Botanica nell'Università di Torino. E' uno dei primi studiosi al mondo che abbiano lavorato sulla Biologia delle Simbiosi, ossia delle interazioni stabili tra organismi differenti. Nasce a Santa Cristina (PV) nel 1831 e ivi muore nel 1898. Si laurea in Medicina a Pavia dove è allievo di Gasparrini. È tra i primi botanici accorso in Germania per apprendere le tecniche microscopiche e i nuovi metodi della scuola botanica tedesca. A Torino è Ordinario di Botanica e Direttore dell’Istituto ed Orto Botanico dal 1883 al 1898. Con lui la Botanica si trasforma in una scienza biologica che sfrutta le apparecchiature chimiche, fisiche e microscopiche per costruire modelli funzionali di piante e funghi e delle loro interazioni. Tramite l’Accademia delle Scienze, l’Accademia di Agricoltura (della quale fu socio dal 1878) e l’Università ebbe proficui scambi e collaborazioni sia con H.A. De Bary sia con il russo A.S. Famintsin. Lavorò assiduamente sulle simbiosi di piante, funghi e batteri. È lo scopritore delle micorrize (1883) di cui pubblica presso l’Accademia delle Scienze il primo preparato microscopico nel 1874. Presso l’Accademia delle Scienze di Torino pubblica anche i suoi lavori sui Trifogli in cinque fascicoli (1887- 1892).


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5885738

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente