1841. ANIMALI PROIBITI

1841. ANIMALI PROIBITI - GIAMBATTISTA CASTI - Messrs Longman and Co.

Descrizione

X92)

1841. ANIMALI PROIBITI

GLI ANIMALI PARLANTI. POEMA EPICO DI GIAMBATTISTA CASTI COLL’AGGIUNTA DI QUATTRO APOLOGHI.

TOMO PRIMO.

London, sold by Messrs Longman and Co., 1841.

Cm. 10x16, pp. XX-376, lingua italiana, Vita dell’Autore,  Prefazione dell’Autore, quindici canti in poesia con centinai di sestine, legatura originale in mezza pergamena e piatti rossi, due tasselli al dorso con titolo e numero 1,  buona conservazione. Lievi abrasioni in cop.

OPERA PROIBITA DALL’INDEX LIBRORUM PROHIBITORUM CON DECRETO DEL 26 AGOSTO 1805.

Gli Animali parlanti ebbero un successo strepitoso. Se ne stamparono parecchie edizioni, in Francia e in Italia, spesso senza l'autorizzazione dell'autore. Da essi prenderà le mosse il Leopardi traduttore della Batracomiomachia e autore dei Paralipomeni, che nel Discorso sopra la Batracomiomachia ne rileverà l'"uso felicissimo" delle sestine. La loro presenza si avvertirà fin dentro all'Ottocento più periferico: con la loro citazione si aprono Le parità e le storie morali dei nostri villani del siciliano Serafino Amabile Guastella.


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5784523

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente