EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

1830 - Ricciardetto di Nicolò Forteguerri

1830 - Ricciardetto di Nicolò Forteguerri - Nicolò Forteguerri - Nicolò Bettoni

Descrizione

Ricciardetto di Nicolò Forteguerri

Milano. Per Nicolò Bettoni, 1830

14 cm. 5 voll. rilegati in tre Tomi. 162 (2) – 164 – 148 – 161 (3) – 162 (2). Segni di abrasione e tracce d’uso alle copertine. Internamente un paio di annotazioni a matita di antico proprietario.

Nicolò Forteguerri (1674-1735). Canonico, letterato e poeta. Segretario di Propaganda Fide dal 1730. Traduttore, autore di versi satirici e cavallereschi, fu membro dell'Accademia della Crusca, degli Intronati e di Arcadia. Scrisse varie opere, per lo più rimaste inedite, tra le quali i Capitoli, una raccolta di lettere di contenuto satirico. Nel 1738 a Venezia fu pubblicato, sotto lo pseudonimo di Niccolò Carteromaco, il Ricciardetto un poema burlesco in 30 canti che si rifaceva ai poemi cavallereschi. Posto all'Indice nel 1739 il Ricciardetto godette di una certa fama durante il Settecento e l'Ottocento. Fu scelto da Francesco Berio di Salsa come fonte letteraria dell'opera Ricciardo e Zoraide di Gioachino Rossini.


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5640022

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente