Questo articolo non è più disponibile
1812. MILANO – SCOPERTA ARDUINIANA – MARSAND

1812. MILANO – SCOPERTA ARDUINIANA – MARSAND - MARSAND, Antonio - Stamperia Reale

Descrizione

X 149)

1812. MILANO – SCOPERTA ARDUINIANA – MARSAND

SULL’INFLUENZA SOMMA E PERENNE DELLA SCOPERTA ARDUINIANA NELLE PROSPERITA’ DELLO STATO – MEMORIA ECONOMICA-POLITICA DI ANTONIO MARSAND…

Milano. Dalla Stamperia Reale, 1812. cm. 14x22, pp. XVI + 78, brossura muta coeva, cucitura allentata, in barbe, fresco esmplare. RARO.

 Saggio del professore dell'Università di Padova sull'influenza in economia della nuova scoperta per l'estrazione dello zucchero dall'olco cafro, attribuita a Giovanni Arduino verso il 1810. Di estremo interesse le due appendici dal titolo: Foglio dimostrante l'utilità proveniente dalla coltivazione di cento campi padovani ad Olco cafro e Foglio dimostrante l'utilità provegnente da uno stabilimento per la fabbricazione dello zucchero da un milione di canne. Cfr. Einaudi II, 3722.

 MARSAND, Antonio. – Nacque a Venezia nel 1765 da Francesco, banchiere di origine lionese il cui cognome non italianizzato era Marchand, ed Elisabetta Costadoni. Alunno, nell’infanzia, della parrocchia di S. Canziano, continuò gli studi probabilmente con precettori privati, appassionandosi alla cultura anche grazie all’influsso di uno zio erudito, l’abate A. Costadoni. Entrato sedicenne nel seminario di Venezia, fu ordinato sacerdote nel 1788, passando in seguito alla Congregazione dell’oratorio di S. Filippo Neri. Nel 1793 intraprese la carriera di predicatore quaresimale, cominciando contemporaneamente a interessarsi al collezionismo antiquario di libri e stampe, settore di cui sarebbe divenuto uno dei massimi esperti europei. Passato a Padova nel 1807, fu nominato socio dell’Accademia patavina (1811), per poi riuscire ad assicurarsi una retribuzione con la cattedra universitaria di economia politica e statistica (1813), ottenuta dopo un periodo di supplenza durante il quale aveva pubblicato Sull’influenza somma e perenne della scoperta arduiniana nella prosperità dello Stato (Milano 1812), suo unico scritto in materia economica. La versione francese di questa dissertazione sull’estrazione dello zucchero di sorgo (Mémoire sur le sucre d’olcus-cafer et sur l’origine, le progrès de l’état actuel de cette découverte de m. Arduino de Padoue, Paris 1813) ne attesta l’apprezzamento accademico ottenuto anche a Parigi, ove il M., nominato professore da pochi mesi, si recò a presentare all’Institut des Sciences la scoperta del collega Luigi Arduino.


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5886704

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente