1787 - Il teatro moderno di Calicut. Canti Berneschi del celebre Sig. Abbate Pietro Chiari. Tomo 2.

1787 - Il teatro moderno di Calicut. Canti Berneschi del celebre Sig. Abbate Pietro Chiari. Tomo 2. - Pietro Chiari - Leonardo Bassaglia Librajo Veneto

Descrizione

Chiari Pietro

Il teatro moderno di Calicut. Canti Berneschi del celebre Sig. Abbate Pietro Chiari. Tomo 2.

A Bugarut nel Monopotapà

[i.e. Venezia]: a spese di Leonardo Bassaglia Librajo Veneto, 1787.

 

19 cm, 164 pp., marca xilografica sul frontespizio. Rilegatura muta in cartoncino chiaro. Piccole abrasioni sul dorso. Qualche canale di tarlo senza compromissione del testo, nelle ultime 8 pagg.

Secondo volume di un'opera in due tomi.

"...Il Chiari (Brescia, 1711-ivi, 1785), drammaturgo e romanziere settecentesco, fu conosciuto, piu' che per i suoi lavori originali, per la sua lunga rivalita' con Goldoni. Dapprima gesuita, poi professore di eloquenza a Modena, si propose una seconda riforma del teatro italiano posteriore a quella goldoniana, ma rispetto ad essa priva di originalita'; succeduto al Goldoni nel teatro Sant'Angelo, imito' pedissequamente le commedie del rivale e divise il pubblico teatrale del tempo in "chiaristi" e "goldoniani" ottenendo talvolta perfino la palma. Una riconciliazione tra i due letterati avvenne solo nel 1761 per difendersi dal comune avversario Carlo Gozzi. Fu anche romanziere fecondissimo, i cui libri abbondano di elementi erotici e del razionalismo enciclopedistico derivati da Rousseau, Voltaire, Montesquieu. Cfr. G. Marchesi, Studi e ricerche intorno ai nostri romanzieri e romanzi del Settecento..."


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-4618204

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente