1750 - Rime filosofiche del conte Giuseppe Lavini patrizio romano, e della città di S. Severino, colle sue annotazioni alle medesime

1750 - Rime filosofiche del conte Giuseppe Lavini patrizio romano, e della città di S. Severino, colle sue annotazioni alle medesime - Lavini Giuseppe (1721-1793) - Giuseppe Bonacina

Descrizione

Lavini Giuseppe (1721-1793)

Rime filosofiche del conte Giuseppe Lavini patrizio romano, e della città di S. Severino, colle sue annotazioni alle medesime

In Milano, nel Regio ducal palazzo a spese di Giuseppe Bonacina mercante di libri, 1750

 

23 cm. XXXII, 232 p. il testo è in cornice a doppio filetto. Capolettera ornato. Legatura in pelle cartonata rigida con  i tagli spruzzati in rosso. Titolo su tassello dorato al dorso. Il volume è interessato da alcuni fori e piccoli canali di tarlo (estinto) per lo più concentrati a tratti sui margini interni ed esterni bianchi in diverse pagine. Il tutto senza alcun tipo di compromissione o perdita del testo. La legatura è presente e solida. Leggermente allentata al dorso.

Trattasi di una importante opera settecentesca.

Giuseppe Lavini (1721-1793) canonico e letterato, espone in questa originale opera in versi il sistema di Newton relativo all’attrazione dei corpi e in particolar modo dei corpi celesti. L’opera si compone di una dedica a Vittorio Amedeo di Savoia, alcune lettere, la prefazione, 60 sonetti e le Annotazioni ai sonetti, che essendo in prosa contengono più estese spiegazioni scientifiche di geologia, cosmologia, geometria, vulcanologia ecc, e riferimenti ai maggiori scienziati tra cui Kircher, Keplero, Galilei. Chiude “l’Indice de capiversi de’ sonetti e di quello che trattano”, e “l’Indice delle materie notabili e degli autori citati”


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5346240

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente