EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA

1710/1806. VERONA E PROVINCIA – RICEVUTE

1710/1806. VERONA E PROVINCIA – RICEVUTE - aa.vv. - ...

Descrizione

X68)

1710/1806. VERONA E PROVINCIA – RICEVUTE

“RICEVUTE A STAMPA DELLE SOMME PAGATE DALLA DITTA CERA DI GAMBELLARA VERONESE E DI MONTEFORTE A TITOLO DI CAMPATICO CITTA’ E TERRITORIO DI VERONA: COMINCIATO DALL’ANNO 1709 E TERMINATO COLL’ANNO 1804. S’AGGIUNGE IN FINE UNA COLLEZIONE DI BOLLETTE DI GRAVEZZE E MACINE PAGATE IN TERRITORIO VERONESE DALLA DITTA CERA SUDDETTA DI GAMBELLARA: COMINCIA DALL’ANNO 1790 E TERMINA COLL’ANNO 1805. SEGUONO LE RICEVUTE DEI CAMPATICI PAGATI DALLA DITTA CERA DI GAMBELLARA VERONESE: COMINCIANO DALL’ANNO 1709 E TERMINANO COLL’ANNO 1804”.

Raccolta di 107 ricevute di bollette a stampa e manoscritte, di pagamento per campatico, gravezze, macine ed altro, fatte dalla Ditta Cera (o Ceva?) di Gambellara e di Monteforte al Campatico Città e Territorio veronese, 1710/1806. Allegati un bifolio manoscritto con date dal 1745 al 1777 e con sigillo cartaceo a secco e una circolare a stampa in inchiostro rosso ripiegata fuori testo, intestata alle bollette. Simboli xilogr. della Serenissima di Venezia e aquila bicipite asburgica (+ un paio di altri stemmi Cisalpini). Stampate in Verona dalla Tipografia Camerale dei fratelli Merli o Merlo e da Domenico Caratoni. Rilegate in volume di cm. 11x16 in mezza pelle e piatti in cartone marmorizzato, con due segnalibri in cordoncino rosa. Cucitura allentata.

Conservazione: tutto il volume (che è stato bonificato) è interessato da fori di tarlo (estinto) che però non pregiudicano la comprensione dei testi. Un insieme non comune che testimonia la vita e la condotta amministrativa nel territorio veronese nel secolo XVIII.


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5595134

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente