1592 - VENEZIA-GIUNTI-CORNELIO MUSSO-BITONTO. 2 VOLUMI

1592 - VENEZIA-GIUNTI-CORNELIO MUSSO-BITONTO. 2 VOLUMI - MONS. R. CORNELIO MUSSO VESCOVO DI BITONTO - Stamperia de’Giunti

Descrizione

B49)

1592.VENEZIA-GIUNTI-CORNELIO MUSSO-BITONTO

DELLE PREDICHE QUADRAGESIMALI DEL R.MO MONS.R CORNELIO MUSSO VESCOVO DI BITONTO. Sopra l’Epistole& Evangeli correnti,per i giorni di Quaresima e per li due primi giorni di Pasqua e sopra il Cantico di Maria Vergine per li Sabbati. Con la vita dell’Autore et due tavole l’una delle prediche,l’altra delle cose più notabili…-PRIMA PARTE.

DELLE PREDICHE QUADRAGESIMALI DEL R.MO MONS.R CORNELIO MUSSO VESCOVO DI BITONTO. Sopra l’Epistole& Evangeli correnti,per i giorni di Quaresima e per li due primi giorni di Pasqua e sopra il Cantico di Maria Vergine per li Sabbati. Con la vita dell’Autore et due tavole l’una delle prediche,l’altra delle cose più notabili…-Aggiungendosi di nuovo…una terza tavola delle autorità della sacra scrittura dallo’istesso Autore citate e dichiarate.-SECONDA PARTE.

In Vinetia nella Stamperia de’Giunti, MDXCII.

2 volumi di cm.18x25;lingua italiana;insegna xilografica di Lucantonio Giunta a entrambi i frontespizi e timbri di estinta biblioteca.PRIMA PARTE: pp.(114)605;testatina e capolettera xilografici alla dedicatoria al Cardinale Farnese;medaglione decorato con ritratto dell’Autore inciso e con motto latino;testatina e capolettera incisi all’incipit della vita dell’A.;grande xilografia con S.Paolo davanti alla Tavola de’ Sommarii che sono inseriti in pagine con riquadratura architettonica xilografica;altre vignette xilografiche per tutto il volume insieme con testatine,capilettera figurati e finalini incisi. SECONDA PARTE: pp.(90)727;Lacuna ai piedi del frontespizio per avulsione di ex libris di appartenenza manoscritto; Tavola de’ Sommarii e Tavola delle cose più notabili in pagine con riquadratura architettonica xilografica;testatine e capilettera incisi per tutto il volume;marca xilografica di Luca Antonio Giunta in fine; rilegature di entrambi i volumi in mezza pergamena settecentesca con nervi e punte e piatti marmorizzati;tagli verdi;buona

 

Cornelio Musso (Piacenza, 16 aprile 15119 gennaio 1574) è stato un vescovo cattolico e teologo italiano. Ancora giovinetto entrò nei Frati Minori Conventuali compiendo così il voto della madre Cornelia che lo aveva consacrato a san Francesco. Proprio in memoria di lei, scomparsa già nei suoi primi anni, mutò il nome di Nicolò in quello di Cornelio. Nel convento di Piacenza fu allievo del p. Giacomo Rosa da Randazzo, valente predicatore siciliano, rivelando eccellenti doti oratorie. Dopo aver seguito il Rosa a Carpi, fu inviato allo Studio di Padova dove uscì maestro di Teologia. Professore di Metafisica nelle Università di Pavia e di Bologna. Condotto dal cardinale Lorenzo Campeggio a Roma fu presentato a papa Paolo III che lo volle predicatore ordinario in San Lorenzo in Damaso, la chiesa della Cancelleria Apostolica. Eletto nel 1541 vescovo di Bertinoro, nel 1544 fu trasferito alla sede di Bitonto. Partecipò al Concilio di Trento, dove tenne l'orazione inaugurale, distinguendosi soprattutto ai dibattiti sulla giustificazione. Nel 1560 fu inviato come legato pontificio per l'imperatore Ferdinando I. Nel 1563, terminato il Concilio, tornò a Bitonto dove rimase per nove anni visitando la diocesi e celebrando il sinodo. Desideroso di raggiungere la sua città natale, dovette rimanere a Roma dove attese alla revisione delle sue opere e fu assistente di Gregorio XIII. Nel gennaio 1574, colpito da broncopolmonite, moriva prezzo Palazzo Farnese. È sepolto nella Basilica dei Dodici Apostoli, retta dal suo ordine.


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-4534235

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente