Questo articolo non è più disponibile
1586. PERUGIA – ORAZIONE DEL CARDANETO

1586. PERUGIA – ORAZIONE DEL CARDANETO - Orazio Cardaneto - Andream Brixianum

Descrizione

X145)

1586. PERUGIA – ORAZIONE DEL CARDANETO

HOTATII CARDANETI  ORATIO HABITA IN FUNERE F. VINCENTII HERCULANI EPISCOPI PERUSINI IN AEDE D. DOMINICI PERUSIAE KAL. NOVEMB. 1586

Perusiae. Apud Andream Brixianum. Cum licentia DD. Superiorum 1586.

Cm. 15x22, carte 5 (su dieci). Lingua latina. Frontespizio riquadrato con stemma vescovile xilografico, al recto della prima carta (Aij) testo riquadrato  con dedicatoria al cardinale Alessandrino e grande capolettera xilografico con paesaggio urbano con fiume, al verso incipit dell’orazione con testo riquadrato e grande capolettera xilografico con paesaggio marino, altre tre carte tutte con testo riquadrato. Mancano segnature B e C., copertina posticcia novecentesca in carta a mano con sguardie.

Frammento di opera non comune e presente in poche biblioteche italiane, di Orazio Cardaneto (Perugia 1531 – 1588) allievo del Sassoli e del Griffoli e maestro di Baldassarre Ansidei.

Lasciò una traduzione del ciceroniano Laelius (Dialogo di Cicerone della amicizia intitolato il Lelio, "a Messer Gio. Battista Cantucci", al quale il traduttore si rivolgeva in una lettera che serve da introduzione all'edizione soffermandosi sulla necessità che hanno gli uomini di coltivare questo sentimento, Firenze 1559); due orazioni, indicanti forse una più vasta attività non consegnata alle stampe e andata quindi perduta (Orario habita in funere F. Vincentii Herculani Episcopi Perusini in Aede D. Dominici, Perusiae, apud Andream Brixianum, 1586: l'orazione fu recitata il 1º novembre dello stesso anno; e Orario initio studiorum habita Perusiae in Aede D. Laurentii Anno 1581, Perusiae, apud Petrum Jacobum, Petrutium, 1588); alcune Rime raccolte in varie antologie dell'epoca


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5880335

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente