Questo articolo non è più disponibile
1558 - Giovio, Iscrittioni... Huomini Famosi
Richiedi info

1558 - Giovio, Iscrittioni... Huomini Famosi - PAOLO GIOVIO - Francesco Bindoni

Descrizione

Paolo Giovio (1483-1552)

Le iscrittioni poste sotto le vere imagini de gli huomini famosi in lettere. Di mons. Paolo Giovio vescouo di Nocera. Tradotte di latino in volgare da Hippolito Orio ferrarese

In Venetia. Appresso Francesco Bindoni, 1558

15 cm. (16), 285, (6). Rilegato in tutta pergamena molle con titolo manoscritto al dorso. Marca sul frontespizio: Una mano sorregge un candeliere insieme a due rami d'alloro ed olivo. Sopra il candeliere occhio umano. Iniziali xilografiche. Qualche piccolo canale di tarlo in alcune pagine, al margine bianco. Appunti manoscritti alle ultime carte bianche. Una particolarità del volume è che la scheda relativa a Giovanni Scotto è stata sporcata come a volerla censurare dal volume.

Rara cinquecentina

Paolo Giovio: Storico, collezionista, vescovo di Nocera nel 1528. Nato a Como nel 1583 e morto a Firenze nel 1552 . Interessante raccolta di iscrizioni poste sotto le immagini degli uomini famosi presenti nel Museo Giovio di Como in piazza Medaglie d'oro. Il Museo, cui viene dedicata una interessante descrizione nel volume, è ancora oggi esistente e raccoglie un vasto numero di iscrizioni latine provenienti da lapidi e sculture collezionate e raccolte dai Fratelli Giovio


Codici articolo

Codice Copernicum:: COPERNICUM-5458696

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente