Vendita Libri di Cucina


 

Libri di Cucina in vendita on line sul portale copernicum, Libri Usati vecchi ed antichi di Ricette a tua disposizione ai migliori prezzi del Web

 

Cucina che passione!

La cucina italiana è considerata la cucina più famosa al mondo, ed interessa da molto molto tempo anche la produzione letteraria. Da sempre infatti l'Editoria ha pubblicato libri di cucina ad ogni livello, dai libri di cucina più semplici a quelli per la cucina grand gourmet.

Ed i libri di cucina hanno fatto la fortuna anche di vari personaggi; basti pensare al fenomeno che rappresentò Suor Germana con le sue ricette per tutte le tasche, un successo iniziato nel 1983 con la pubblicazione di “Quando cucinano gli Angeli”, e che dura tutt'ora. 
Oggi, affiancata dai vari chef più o meno di moda che propongono le loro creazioni in pregiati libri di cucina, non possiamo fare a meno di nominare Benedetta Parodi, che ha pubblicato ad oggi otto libri di cucina vendendo milioni di copie, e rappresentando così un vero e proprio fenomeno mediatico dei nostri tempi.

 

Ma quali sono i libri di cucina più famosi in assoluto?

Il libro di cucina italiano più famoso in assoluto è senza dubbio “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”, di Pellegrino Artusi. Edito nel 1891, conta ben 111 edizioni ed è stato tradotto in numerosissime lingue. Una curiosità: esiste anche la versione per smartphone. Grande onore quindi all'Artusi, che ci ha donato quello che tra tutti i libri di cucina mai scritti, rappresenta in assoluto il più rappresentativo tra i libri di cucina italiani.

Il libro di cucina più antico che si conosca è invece il De re coquinaria di Apicio, risalente al III sec. d.C. Questo libro di cucina rappresenta un vero e proprio monumento alle abitudini gastronomiche della Roma imperiale. Il libro di cucina più blasonato è invece L'Arte della Cucina Francese di Antonin Careme, la bibbia indiscussa della haute cuisine francese. Anche il futurista Filippo Tommaso Marinetti si dedicò alla cucina, scrivendo il libroLa cucina Futurista, pubblicato nel 1932, dove condannava la pastasciutta colpevole di causare “fiacchezza, pessimismo, inattività nostalgica e neutralismo”. Un vero e proprio libro di cucina rivoluzionario, se si considera che la pasta è alla base della Cucina Mediterranea!

Su Copernicum potrai trovare una vastissima selezione di libri di cucina, nuovi, usati, fuori catalogo e antichi. Naviga sul catalogo, fai un'offerta alla Libreria ed acquista in sicurezza!

Ecco una vasta selezione di libri di cucina
 

Libri correlati a questo articolo