Il Risorgimento
 

Il Risorgimento è stato uno dei periodi della storia italiana più sanguinosi ed importanti, dove moltissimi uomini combatterono e morirono per l’Unità d’Italia. In virtù di questo fatto, questi personaggi, assurti oggi al ruolo di Eroi, affascinano moltissimo storici e collezionisti, tanto da rendere il materiale inerente al Risorgimento molto ambito e ricercato.

Tantissimi saggi, monografie, ricostruzioni storiche sono stati scritti sul Risorgimento Italiano, ma senza dubbio la parte che affascina di più è quella legata al mondo degli autografi dei personaggi che hanno scritto la storia dell’Unità d’Italia.

Ma scopriamo insieme i libri e gli autografi legati al Risorgimento Italiano:

Libri:

Uno dei libri più importanti è senza dubbio “Dei doveri dell’Uomo”, scritto da Giuseppe Mazzini nel 1860. Questo testo, dedicato agli operai, spiega con semplicità i concetti di base della Giovine Italia.

Un altro libro, dedicato all’uomo che con incessante alacrità ha tessuto la trama dell’Unità d’Italia, è la Vita di Cavour, una monografia presentata in varie edizioni in una selezione imperdibile.

Ma sicuramente tra tutti i personaggi del Risorgimento, il posto d’onore spetta senza dubbio all’Eroe dei Due Mondi: Giuseppe Garibaldi. Non si possono contare le opere a lui dedicate, in ogni parte del mondo, e noi di Copernicum ve ne vogliamo segnalare alcune, selezionate dalle nostre Librerie, che potrete visionare cliccando qui.

Autografi:

Per quanto riguarda il mondo degli autografi, vi suggeriamo di visitare Galileum Autografi, lo Studio Bibliografico facente parte del Gruppo Copernicum, dove potrete trovare una vastissima scelta di autografi legati al mondo del Risorgimento, tutti rigorosamente selezionati e certificati dai nostri esperti. Acquistare un autografo di un personaggio legato al Risorgimento non è soltanto portare a casa un frammento della Storia del nostro Paese, ma è anche un'ottima forma di investimento economico, in quanto questo tipo di autografi si rivalutano di molto nel tempo.

Approfondisci l’offerta di libri e materiale sul Risorgimento Italiano oppure consulta il catalogo degli autografi.



 

Libri correlati a questo articolo