Libri di Oriana Fallaci

Oriana Fallaci ( Firenze, 29 giugno 1929 – 15 settembre 2006) è stata una scrittrice e giornalista italiana.

Prima di quattro sorelle, fu coinvolta dal padre Edoardo, attivissimo antifascista, nella Resistenza Italiana, e da giovanissima Oriana assolse prima compiti di vedetta e fu poi impegnata, con il nome in codice di Emilia, come staffetta per il rifornimento di munizioni ai combattenti. Essendo stati bombardati tutti i ponti di Firenze, approfittava delle secche per trasportare le bombe a mano da una sponda all'altra nascoste assieme all'insalata.

Il suo attivismo durante la guerra la portò ad essere insignita a soli 14 anni, di un riconoscimento d'onore dell'Esercito Italiano.

Dopo la maturità classica ed una breve frequentazione della Facoltà di Medicina, si dedicò al giornalismo grazie allo sprone ricevuto dallo zio Bruno Fallaci, anch'egli giornalista. Fu in questa fase della vita che conobbe Curzion Malaparte, che considerò come il suo grande maestro.

Nel 1956, dopo aver vissuto per un periodo a Milano, si trasferì a New York, e l'esperienza americana ispirò il suo primo libro, I sette peccati di Hollywood, con prefazione scritta da Orson Welles.

 

 

 

Oriana Fallaci è stata la prima donna in Italia ad andare al fronte in qualità di inviata speciale, ed ha ripetuto varie volte questa esperienza nel corso della propria vita, soprattutto durante la guerra del Vietnam, dove dopo un anno di permanenza in prima linea raccolse le sue esperienze nel libro Niente e così sia, pubblicato nel 1969.

La relazione con il patriota greco Alexandros Panagulis, durata fino alla morte di lui avvenuta nel 1976 fu raccontata in un altro grande capolavoro della Fallaci, Un Uomo.

Negli ultimi anni di vita Oriana Fallaci ha fatto molto parlare di sé per le fortissime posizioni anti islamiche prese, soprattutto dopo i gravissimi eisodi dell'11 setttembre che tutti conosciamo.

Stroncata da un cancro ai polmoni, la scrittrice volle spengersi a Firenze, la città che vide i suoi natali, come per chiudere un cerchio iniziato 77 anni prima.

Con i suoi dodici libri Oriana Fallaci ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo, e ciò l'ha resa indiscutibilmente una delle scrittrici più famose e controverse del panorama culturale mondiale del '900.

 

 

Per consultare tutti i libri di Oriana Fallaci in catalogo clicca qui.

Libri correlati a questo articolo