Libri di Dan Brown

 

 

Dan Brown è senza dubbio uno dei più popolari scrittori di thriller degli ultimi tempi.

Nato ad Exeter, nel New Hampshire USA il 22 giugno 1964, primo di tre figli di un'insegnante di matematica e di una musicista, legata al coro della chiesa locale.

Il padre, appassionato di anagrammi e cacce al tesoro, impegnava molto spesso i figli con questi passatempi, e questa attività ha senz'altro influenzato lo scrittore, tanto da menzionarla nella stesura del 23° capitolo de Il Codice da Vinci.

Dopo la laurea conseguita nel 1986, si trasferì ad Hollywood per intraprendere la carriera di cantautore e pianista. Dopo la realizzazione di 4 CD, lasciò Hollywood per la Spagna, e si trasferì a Siviglia per per studiare Storia dell'Arte alla locale Università. Qui cominciò a studiare seriamente il personaggio di Leonardo da Vinci e le sue opere, ed iniziò ad appassionarsi di crittografia.

 

 

 

Tornato nel New Hampshire nel 1993 per insegnare inglese alla Phillips Exeter, iniziò a cimentarsi con la scrittura, scrivendo un romanzo a quattro mani con la moglie, e nel 1996 lasciò definitivamente la carriera di insegnante per dedicarsi a tempo pieno alla professione di scrittore.

Oltre alle sue opere bestseller nel mondo quali Crypto, Angeli e Demoni, La verità del ghiaccio, Il simbolo perduto ed Inferno, la sua opera più celebre è senza dubbio Il Codice da Vinci, che con oltre 80 milioni di copie vendute, è senza dubbio tra i libri più conosciuti e venduti al mondo.

I libri di Dan Brown hanno ispirato anche degli adattamenti cinematografici, ed il celebre attore Tom Hanks è stato chiamato a vestire i panni del protagonista Robert Langdon per ben tre film, Il Codice da Vinci, Angeli e Demoni ed Inferno, la cui uscita è prevista tra pochissimo. Una curiosità: nonostante il Codice da Vinci sia stato inserito tra i peggiori film del 2006 ed il regista Ron Howard ricevette una nomination ai Razzie Awards come peggior regista, il film fu comunque il secondo successo di botteghino dell'anno, con un incasso di ben 750 milioni di dollari in tutto il mondo.

 

Consulta il catalogo di Copernicum per tutti i libri di Dan Brown 

Libri correlati a questo articolo