Torrioni mura porte e rivellini le fortificazioni quattrocentesche di Senigallia 1990 - Sergio Anselmi - Proposte e Ricerche

Descrizione

Copertina morbida editoriale con ala interna, in ottimo stato numero pagine 83 + (5) dimensioni cm 22,5 x 16


Sinigaglia", nella marca di Ancona, già decaduta, come Luni ed Urbisaglia, partecipa del generale recupero demografico del XV secolo, che si fa consistente intorno al 1460. Ed è questo il momento nel quale Sigismondo Malatesta dà inizio alla ri-fondazione di questo antico e desolato centro, forse vecchio di mille anni, riducendolo in estensione e spostandolo a ridosso del Misa, ove un tempo approdavano barche di varia provenienza. Poche città dispongono di un preciso attestato di rinascita, quale è quello fissato dalle cronache del XVI, che raccontano la storia di nuove mura, torri, uomini, terre da diboscare, prosciugare, coltivare. La rilettura di esse, con 1'ausilio di altre fonti, consente a Sergio Anselmi di delineare il farsi del circuito murario cittadino del secondo Quattrocento, quando la città si riempie di uomini di varia provenienza, i quali, pionieristicamente, fondano i caratteri della «città mercato» dei secoli successivi.
Articoli
Anselmi, Sergio : Premessa; in Q06 - Torrioni mura porte e rivellini a Senigallia nel '400 - Anno 1990;
Anselmi, Sergio : Torrioni mura porta e rivellini. Le fortificazioni quattrocentesche di Senigallia; in Q06 - Torrioni mura porte e rivellini a Senigallia nel '400 - Anno 1990;


Condizioni

Copertina morbida editoriale con ala interna, in ottimo stato numero pagine 83 + (5) dimensioni cm 22,5 x 16


Codici articolo

Codice articolo: 7255
Codice Copernicum:: COPERNICUM-4458017

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente