LO SCOTCH WHISKY

Descrizione

TRADUZIONE DI DELFIO CENI

FOTOGRAFIE A COLORI DI ALAN DAICHES

ANNO: 1972 (Novembre) / Prima edizione

DIMENSIONI: 16 x 22,5 cm circa

STATO DI CONSERVAZIONE: QUALCHE SEGNO DEL TEMPO E DELL'USO: UNA NETTA PIEGA  VERTICALE A META' DELLA LINGUETTA POSTERIORE (LA PARTE DELLA SOVRACCOPERTA CHE "RIENTRA" ALL'INTERNO DEL VOLUME E SULLA QUALE, GENERALMENTE, SONO STAMPATE NOTIZIE RELATIVE AL LIBRO O ALL'AUTORE), UN MINUSCOLO TAGLIETTO SUL MARGINE INFERIORE DELLA SOVRACCOPERTA ANTERIORE (in prossimità dell'angolo destro), MACCHIOLINE DEL TEMPO SULL'UNGHIA SUPERIORE DEL VOLUME E UNGHIA INFERIORE DEI DUE PIATTI DELLA COPERTINA UN PO' SPORCA MA, NEL COMPLESSO, UN BUON ESEMPLARE. Privo di scritte o sottolineature nel testo.

NOTE: COPERTINA CARTONATA RIGIDA con SOVRACCOPERTA ILLUSTRATA.

CON IMMAGINI NEL TESTO.

INDICE:
Premessa;

Le origini e le caratteristiche dell'whisky scozzese;

Storia sociale ed economica fino al 1823;

L'alambicco di Coffey e le sue conseguenze;

Le cinque grandi;

Guerre e tasse;

Whisky bevanda mondiale;

Le distillerie;

Gli Whisky;

Bibliografia;

Indice dei nomi.

"[...] In otto capitoli svelti ma pieni di fatti e di notizie spesso divertenti e concertanti, il professor Daiches racconta le origini del whisky, spiega con estrema chiarezza i procedimenti attraverso i quali l'orzo viene trasformato in questa inconfondibile bevanda, fa un quadro preciso delle implicazioni sociali ed economiche che ha determinato e passa in rassegna tutte le distillerie e le marche più importanti. E' un libro quindi che non si rivolge esclusivamente allo studioso e al conoscitore ma anche e soprattutto a chi intende avvicinarsi al whisky con la preparazione e la coscienza che esso richiede, per godere fino in fondo del "raro e sottile aroma" di questo liquore "piacevole e civile"".

 

DALLA PREMESSA:

"Questo libro non pretende affatto di esaurire tutti gli aspetti dell'whisky scozzese e tanto meno di far testo in materia. Quello su cui si è appuntata la mia attenzione è la sua storia, sono le sue caratteristiche e la sua situazione attuale. Là dove entra in gioco il gusto, il mio è, naturalmente, un punto di vista del tutto personale, ma per il resto ho cercato di essere il più preciso e obiettivo che ho potuto. E in questo sforzo mi sono state d'aiuto, con la loro gentilezza e il loro prezioso apporto, persone che lavorano nel campo dell'whisky a tutti i livelli.

A parte le ditte che mi hanno inviato la loro storia, vi sono stati direttori che non mi hanno lesinato il loro tempo per lunghe chiacchierate, dirigenti di distillerie che con squisita pazienza hanno risposto alle mie domande e interrotto il loro lavoro per intrattenermi e fornirmi informazioni, mentre gli addetti al maltaggio, alla distillazione e alla miscelazione hanno lasciato con grande cortesia ch'io ficassi il naso nel loro lavoro quotidiano, curiosando e chiedendo informazioni. Tutte le facilitazioni possibili sono state inoltre concesse a mio figlio per la ripresa di fotografie sia nelle distillerie che negli stabilimenti di miscelazione e di imbottigliamento. [...]".
 


Codici articolo

Codice articolo: GIU-CUCINA104
Codice Copernicum:: COPERNICUM-3866674

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente