Questo articolo non è più disponibile
Iuvenalis. Persius. Aldo Manuzio Aldina Francesco Griffo
Richiedi info

Iuvenalis. Persius. Aldo Manuzio Aldina Francesco Griffo - Aldo Manuzio - Aldo Manuzio

Descrizione

Rarissima Aldina del più grande stampatore di tutti i tempi, Aldo Manuzio.

E' sempre decisamente emozionante poter tenere in mano uno dei tomi realizzati da ci ha fatto la storia della stampa, e che ai giorni nostri resta uno degli oggetti più ambiti da collezione per i bibliofili. 

Questo raro tomo racchiude le satire di Giovenale e Persio, i due satiri che rivoluzionarono la scrittura nella Roma del Principato. 78 carte in un incredibile stato di conservazione, perfettamente leggibili e fruibili, con i tipi realizzati dal celebre tipografo ed incisore bolognese Francesco Griffo, che vantò una lunghissima collaborazione con Manuzio. E' grazie a lui e ad i suoi tipi che Aldo Manuzio riuscì a ridurre il formato dei libri, fino ad allora in grande formato, fino a stampare in ottavi. E questa Aldina è una delle opere in questo moderno ed innovativo formato, così care al Manuzio che volle chiamarle Enchiridion Forma (dal greco, oggetto che si tiene in mano), e che la rendono pertanto, tra le opere dello stampatore veneziano, una delle più rare ed ambite.

La legatura ottocentensca con piatti marmorizzati e dorso in pelle verde con titolo impresso in oro al dorso appare ben salda, le carte in ottimo stato tranne un minuscolo foro di tarlo che interessa il corpo centrale del tomo, il taglio dipinto in giallo (rimedio antitarlo ottocentesco).

Al colophon si può leggere: Venetiis, in aedibus Aldi, agosto 1501. Di questa Aldina se ne conosce un'altra edizione, che riporta la stessa data ma che fu effettivamente stampata nel 1515, che si distingue da questa per avere la nota ancora al frontespizio e l'aggiunta "et Andreae Soceri" al colophon.

I titoli di possesso : Bernardinus Perrandus e Nicolao Pinelli (esponente della famiglia Pinelli ), collocano il tomo in area genovese.


Condizioni

Eccellenti condizioni generali fatto salvo un minuscolo foro di tarlo che interessa, senza perdita di testo, i quaderni centrali del tomo.


Codici articolo

Codice articolo: 51-LIB040317-75
Codice Copernicum:: COPERNICUM-2764917

Qualità del prodotto assicurata

La qualità di ogni oggetto in vendita su Copernicum è garantita dall'esperienza delle librerie professioniste venditrici che vi operano.

Paghi solo se il prodotto è disponibile

Può accadere che l'oggetto da te scelto non sia più disponibile: per questo potrai pagare solo dopo che la tua proposta d'acquisto sarà accettata.

Massima sicurezza nei pagamenti

Acquista in sicurezza tramite Paypal, Carta di Credito, Bonifico bancario o Contrassegno. Ogni transazione è protetta dal programma "Soddisfatti o Rimborsati, sempre"

Libri Consigliati da non perdere assolutamente